Vademecum per tipi da spiaggia


Ed eccomi di ritorno al paesello di mare per le “vacanze estive”, lasciata la caotica vetrina milanese mi ritrovo a passeggiare nelle piccole strade di Castiglione.
Come tutti gli anni ritorna il dramma che accompagna le orde di turisti che invadono le spiagge: come ci si veste in quelle due ore che precedono l’ora dell’aperitivo in cui si viene via dalla spiaggia per fare un giro tra i negozi?
Chi nasce in un paese turistico è costretto ogni anno a subire la vista di persone totalmente estranee al “codice vestiario e comportamentale post-spiaggia” e personalmente spero che qualcuno scriva un vade-mecum del pareo giusto e che lo distribuisca ad ogni casello autostradale!
Se nell’immaginario comune sono sempre stati i tedeschi quelli vestiti peggio vi posso assicurare che anche in italia ci “difendiamo” benissimo.
Abbandonerei quanto prima il discorso costume-da-bagno perché in ogni caso sarebbe una partita persa, nessuna decenza, nessuna remora.. Ma almeno quando si cammina per il lungomare, per il corso del paese e si entra nei negozi ci dovrebbero essere delle piccole regole da rispettare religiosamente, ne ho trovate 3 che sono, a mio dire, indispensabili:

Sarebbe consigliabile togliersi la sabbia dai piedi una volta lasciata la spiaggia, soprattutto se si ha intenzione di fare shopping e quindi di provare la merce.
Per le donne un bel pareo tenuto su da una cintura e un paio di sandali sono sufficienti per non sembrare sciatte e irrispettose; per gli uomini basterebbe una camicia di lino sopra il costume (e che non sia slip ve ne prego!).
Non vado mai al mare senza un paio di orecchini, e lo consiglierei a tutte. Il perché è relativo.. ma l’acqua di mare non rende giustizia ai capelli una volta asciutti e un foulard accompagnato da dei pendenti potrebbero aiutarvi a non sembrare delle spaventapasseri!

Alla fine poi.. il principio di fondo è sempre lo stesso, per ogni occasione e per ogni taglia ci sono sempre delle regole fondamentali da seguire per non affossare la propria immagine, basta solo avere buon senso e (inutile che ve lo dica..) buon gusto!


Giulia Santucci

Giulia Santucci... Copywriter e Blogger con un’ inesauribile passione per la moda di strada, quella fatta dalle persone vere... dall’anima un po’ rock.

Commenti

commenti


RELATED POST