READING

Sunday cooking: Simil Coppa Sabauda

Sunday cooking: Simil Coppa Sabauda



A casa di Saretta c’è un pò di trambusto…Impossibile ricordare in quale delle 17 scatole sigillate con il nastro adesivo siano finiti la bilancia, lo sbattitore, il leccapentole e le teglie di vari formati e dimensioni. Una cosa però è certa: il pranzo domenicale non può terminare senza un dolce! E quindi quella che vi propone oggi è una coppa di “stagione”, stravolta rispetto alla versione originale. Si tratta della coppa sabuada, un dolce tipico Piemontese realizzato con la ricotta di Seirass, un particolare tipo di formaggio che viene prodotto a partire da metà ottobre. Ingrediente insostituibile, la ricotta di Seirass, tende a conferire alla coppa un gusto delicato e goloso.
Con gli altri ingredienti potrete sbizzarrirvi, ma state certi che questa versione testata, potrebbe soddisfare molti…

Coppa Sabauda a modo mio
 Ingredienti per 3 coppe
40 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di Marsala
2 tuorli freschi
40 gr di zucchero a velo
105 gr di panna montata
Per rifinire
mandorle a lamelle tostate
cioccolato fondente a scaglie
Procedimento
Lavorare con un cucchiaio di legno la ricotta, il cioccolato fondente ridotto a scaglie e il marsala. Riporre il composto in frigo.
In una ciotola lavorare bene i tuorli con lo zucchero e unirli al composto a base di ricotta. Riporre di nuovo il composto in frigo.
Montare la panna e unirla delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto al composto a base di ricotta.
Disporre il composto in 3 coppe monoporzione.
Riporre in frigo per almeno 4-6 ore.
Al momento di servire completare con scaglie di cioccolato fondente e mandorle tostate.


Sara Milletti

Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.

Commenti

commenti


RELATED POST