READING

A colpi di luce 2.0: Polina Karpova

A colpi di luce 2.0: Polina Karpova


"its me)"

Seguo Polina da quasi un anno e, nonostante con il tempo mi sia affezionata molto alle sue foto, non avevo idea di chi fosse lei. Leggere le sue risposte alle mie domande è stato come fare un piccolo viaggio (nella realtà di una ragazza, ventenne come me, che vive a 2500 km più ad est).

Ciao. Guardando le tue foto sembra che tu sia molto giovane: è vero? Raccontaci qualcosa su te stessa.. la fotografia è un lavoro per te o cosa?
Ciao! Ora ho vent’ anni, ma ho cominciato a fotografare quando ne avevo sedici, quando mio padre mi diede una vecchia macchina digitale amatoriale Sony. Era la sua prima macchina fotografica digitale; dal 1980 lavora come fotografo professionista ma prima di allora ha sempre scattato solamente in pellicola.
Lo ammetto, non ho mai pensato prima che sarei diventata una fotografa ma (hell knows), la gente mi dice che sono brava.
Al momento la fotografia è il mio hobby principale ed un possibile sbocco per il futuro. Sto studiando all’ università per prendere una laurea quadriennale in storia dell’ arte ma dubito che mi dedicherò come lavoro alla critica o all’ insegnamento, o a lavorare all’ “Ukrainian art museum” dato che voglio fare arte, non scriverne. Mi piacerebbe fare delle riprese video, creare un’ installazione video per concerti, ma in questo momento non mi è possibile avere una buona macchina fotografica adatta ai video.

Chi è la gente che vediamo nelle tue foto? Vedo un sacco di “parties” e situazioni private (sul profilo Flickr).. mi sbaglio? Si è mai lamentato qualcuno della presenza della tua macchina fotografica in queste situazioni?
huh, no. Nelle mie foto private spesso si vedono I miei migliori amici, spiriti liberi, ragazzi o ragazze senza riposo dai “parties”, la mia migliore amica Yaroslava (“Biza” su Flickr). La adoro ed è la mia migliore modella. Ci capiamo a vicenda come nessun altro ed otteniamo il risultato desiderato nelle foto. Penso che avrebbe una carriera perfetta come modella.
Da tre anni a questa parte nessuno si è mai lamentato comunque, sono una persona abbastanza timida))

Una delle prima cose che ho notato nelle tue foto è che hanno il sapore del posto in cui vivi (molto diverso da quello in cui vivo io). raccontaci qualcosa sul tuo paese e sulla tua vita li..
Sono nata in Kharkov, nell’ Ucraina dell’ est.
Kharkov – città di studenti (a causa della formazione low cost molta gente viene quì dall’ Asia e dall’ Est). Amo la mia città, ma secondo la mia opinione è rimasta indietro per quanto riguarda lo sviluppo dell’ arte, in connessione con la percezione post-Soviet della società. Qui io preferisco il ruolo di osservatrice; c’è un po’ di supporto tra le persone che si tengono in contatto nella vita artistica di Kharkov ma, ancora una volta, io sono molto timida. La fotografia nella mia città gli ultimi tre anni è diventata una fonte di profitto e divertimento molto popolare.. non voglio dire che sono migliore degli altri, ma lo odio! La mancanza di gusto artistico, l’ ignoranza delle conoscenze basilari, il pessimo modo di conservare le immagini, Photoshop divertente, e così via – queste le componenti principali della maggior parte dei giovani fotografi di Kharkov.

"this one)) the ukrainian village, I love them, they are so beautiful"

Lavori anche sull’ autoritratto, giusto? Quand’ è che fotografi te stessa e perché? (e come fai?)
Mio padre è un fotografo e mi ha fotografata da quando ero una bimba, è ovvio che non ho paura della fotocamera. Le foto con me che si vedono nel mio profilo su Flickr sono per la maggior parte scattate da altra gente con la mia macchina oppure prendo parte ad alcune sessioni fotografiche o me le scatto da sola con una mano in fuori o attraverso uno specchio.
Recentemente ho iniziato a fotografarmi con un timer di dieci secondi. Ovviamente richiede abilità ed è difficile, ma poi la paternità delle foto è mia))

Credo che le tue foto siano pazzesche ed uniche! Riesco a riconoscerle anche senza leggere il tuo nome.. in ogni caso, ci saranno delle influenze (specialmente nel modo in cui le scatti); da dove prendi ispirazione per i tuoi shootings?
Devo dire che non mi piace la fotografia commerciale. La bellezza della modella per me non ha il ruolo primario. Il mondo interiore, l’ intelligenza, la naturalezza – ecco cosa mi interessa. Alcune persone mi chiedono: “perchè non fotografi “fashion”?”. Confesso che già da bambina avevo fatto indigestione di magazine e dell’ industria del fashion quando mia mamma invece che darmi libri per bambini mi dava da sfogliare Elle, Vogue ed Harper’s Bazaar. Per tutta la mia infanzia ho guardato Fashion TV e conoscevo i nomi di tutte le modelle e degli stilisti))
E’ vero che anche nelle mie foto a volte si vedono modelle professioniste, certo, più facili da fotografare, sanno come interagire con la fotocamera.. ma cerco comunque di spezzare le regole nel modo migliore, provando a far sì che l’ attenzione dell’ osservatore si focalizzi non sulla modella stessa ma su quello che indossa, sullo spazio che la circonda, nella composizione particolare ecc.
Fotografo quello che vedo, la vita che trovo attorno a me. Non sono circondata da persone ricche quindi non potete vedere interni di lusso, o altri elementi della “dolce vita”. Amo la semplicità. In fotografia, cerco di ritrarre la semplicità, ma vi aggiungo degli immaginari.
La mia icona è Madonna – a lei piace rompere le regole.

"now I'm doing a project that involves only my Yaroslav. I'm trying to portray her in various unusual locations, in a bright color scheme, or vice versa, in black and white."

Cosa ne pensi della “bellezza”?
La bellezza è naturalezza, proprio ciò che molta gente cerca di nascondere.

Sembri essere molto forte; c’è qualcosa di cui hai paura?
Dato che la fotografia per me è un mezzo per comunicare il mio mondo interiore, le impressioni provate, i sentimenti e le emozioni, prima di tutto ho paura di essere capita male. Oltre a questo, sono assolutamente felice.

Ringrazio Polina per le sue risposte sincere ed invito tutti a dare un’ occhiata al suo profilo su Flickr: http://www.flickr.com/photos/polya_karpova/


Giulia Bersani

Sognatrice irrimediabile con il vizio della fotografia

Commenti

commenti


RELATED POST