READING

A colpi di matita: Marco About

A colpi di matita: Marco About


Quanti anni hai, di dove sei e da quanto tempo fai l’illustratore?
Ciao, ho 35 anni, sono di Roma e da una decina di anni vivo di illustrazioni.

Come hai imparato a “disegnare”?
In casa mia disegnavano quasi tutti, mia madre e mio fratello sono molto bravi ma non hanno mai preso questa cosa seriamente. In casa c’erano sempre matite, pastelli e fogli per passare il tempo.

La tua è una passione, un lavoro, o entrambe le cose?
Nasce naturalmente come passione, come passatempo appunto, ma negli anni si è trasformata in un lavoro vero e proprio. Lavoro a tempo pieno in un laboratorio di serigrafia, dove disegno un po’ meno perchè mi occupo di “sistemare” le grafiche che mandano i clienti per far si che queste si trasformino in telai per la stampa.
Nel tempo libero continuo i miei progetti di disegno, illustrazioni e grafica e stampo piccole tiratuture serigrafiche in casa.

Solitamente disegni prima su carta oppure elabori tutto direttamente su pc?
Nasce tutto dalla carta, matita, penna, scanner e pc quando serve. A volte, dove mi è concesso, preferisco saltare questo passaggio finale, non amo molto il computer, forse per il fatto che ci passo davanti già troppe ore al lavoro!

Da cosa trai ispirazione? E cosa cerchi di trasmettere con le tue illustrazioni?
Sinceramente non penso mai molto a cosa disegnare prima di mettere la matita sul foglio. Quando mi capita di stare ore a progettare qualcosa finisce sempre cestinata perchè perdo la spontaneità e la voglia del momento. Non guardo molti siti o libri, quindi penso che le ispirazioni vengano dalla quotidianità, magari da qualcosa che mi succede o che vedo e poi senza pensarci troppo esce al momento giusto.
A chi guarda le mie cose, spero di trasmettere un senso di spontaneità e originalità, anche se è sempre più difficile essere originali in un mare di immagini.

Che strumenti (e/o software) utilizzi solitamente?
Photoshop per ritoccare verso la fine.

Che consigli daresti agli aspiranti designer/illustratori che desiderano emergere in questo settore?
Mah…non lo so, sinceramente ci sono dei metodi per arrivare prima, basta fare quello che tira al momento e che tutti vogliono vedere. In quel modo state sicuri che nel giro di poco tempo qualche opportunità lavorativa arriva, fate cose con i baffi ad esempio!
Scherzi a parte, credo che ognuno debba portare avanti il proprio stile, prima o poi arriva il momento, non vendetevi, siete migliori di quello che vuole il mercato!

Un illustratore che ci consigli di tener d’occhio?
Vi consiglio Irene Rinaldi (http://irenerinaldi.blogspot.it/) e Stella Venturo (http://littlepoints.blogspot.it/) sono le migliori!

Ringraziamo Marco per averci concesso l’intervista e vi invitiamo a visitare il suo sito: http://www.marcoabout.com/

 


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST