Tuesday poison: Nicoletta Ceccoli


La scorsa domenica, 25 novembre, era la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Non voglio fare alcuna retorica sull’argomento: come donna e soprattutto come essere umano sono contro qualsiasi forma di violenza fisica. Punto. Niente preamboli questa volta. Però proprio per mostrare la mia solidarietà a questo argomento che mi tocca da vicino voglio dedicare questa puntata di Tuesday Poison ad una donna, un’ artista italiana molto apprezzata anche all’estero. Ho trovato la foto di uno dei suoi capolavori su Fefè (un giorno vi parlerò anche di Fefè) ed oggi è protagonista di questo nostro appuntamento del martedì: Nicoletta Ceccoli.
Nata nella Repubblica di San Marino nel 1973, Nicoletta Ceccoli si è diplomata ad Urbino, presso l’Istituto Statale d’Arte e oggi realizza deliziose creature che fanno impazzire i cultori dell’arte pop surrealista come noi e i galleristi di tutto il mondo, proprio come Jonathan LeVine (ve lo ricordate vero?), il quale l’ha voluta a fianco di altri artisti in una collettiva nell’agosto del 2010.
Nicoletta Ceccoli, fantastica illustratrice, come lo hanno dimostrato i premi e le onorificenze ricevuti per i suoi libri illustrati per bambini, ama appropriarsi di un mondo onirico per poi ricrearlo sulla superficie e donarlo a noi come una cartolina di un’epoca che rivive nei colori e nelle espressioni delle sue deliziose creature, una miriade di bambole pronte ad invadere il nostro spazio con la loro tenerezza senza tempo. Ecco cosa succede se non distogliete subito lo sguardo dalle sue opere:  il tempo e lo spazio appaiono come tanti piccoli coriandoli lasciati cadere nel vuoto e come per magia essi si annullano intorno a noi. Inutile affrettarsi a cercarli. Qualcosa avrà di nuovo attirato la vostra attenzione. E mentre voi cercate di tornare alla realtà, tutta la scala cromatica si prostra davanti alla sua creatività e non ci sono limiti alle tonalità: i colori cadono come foglie leggere sui vestiti e sugli occhi delle sue fanciulle che si sottraggono allo sguardo dello spettatore. Timide e sognatrici non si lasciano afferrare, corrono veloci nella spirale dell’illusione che si prende gioco delle nostre certezze, imbavagliate e derise dalla fantasia. Una trappola, ecco cosa sono le illustrazioni di Nicoletta Ceccoli. Una trappola a cui non mi sottraggo.


Eva Di Tullio

Io sono Eva e con Tuesday Poison ogni martedì, vi racconterò la storia dell’arte pop surrealista e lowbrow: accomodatevi pure!

Commenti

commenti


RELATED POST