READING

Un’infografica ti racconta la routine quotid...

Un’infografica ti racconta la routine quotidiana dei più grandi creativi


The daily routines of famous creatives people

Dalle 4:00 alle 5:00 del mattino, Jhon Milton, faceva meditazione. Kafka forse spaventato dal fatto di potersi svegliare come un gigantesco insetto (in realtà associava alla passione per la scrittura il lavoro all’ Accident Insurance Institute), dormiva solo dalle 6:00 alle 8:00 per poi recuperare qualcosa nel tardo pomeriggio. Freud invece, che sul sonno (e tutto ciò che produciamo durante) aveva fondato la sua ragione di vita, prendeva sonno all’1:00 e si svegliava alle 7:00 carico e pimpante per la colazione prima di affrontare gli incubi dei suoi pazienti. Picasso, che si dice fosse benestante (e peniafobico, cioè con la paura di diventare povero)  poteva permettersi il lusso di svegliarsi alle 11:00.
Dalla vita regolare e ben scandita di Darwin a quella notturna di Balzac, Murakami e Voltaire, passando per quella frammentata di Kafka e quella dedita al sonno di Strauss

Basata sul libro di Mason Currey (qualche pagina puoi leggerla qui), The Daily Routines of famous creative people è un’infografica interattiva realizzata dal team dell’applicazione Podio, specializzata (neanche a dirlo) nell’organizzazione del lavoro, che riassume (come solo le infografiche sanno fare) le abitudini giornaliere dei più grandi creativi della storia.
In realtà un’altra bella infografica sull’argomento (sfruttando lo stesso libro per l’acquisizione dei dati) era già stata fatta quasi un anno fa da RJ Andrews, ma l’interattività di questa, la rende più facilmente consultabile, isolando le varie attività e scoprendo ad esempio chi era il dormiglione di turno e chi lo stacanovista cronico.

The daily routines of famous creatives people_sleep




Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti