READING

Shylights la lampada che si apre e chiude come un ...

Shylights la lampada che si apre e chiude come un fiore


La Nictinastia è un termine generalmente indicato in botanica per indicare un movimento periodico (detto appunto nictinastico) che interessa alcune tipologie di piante, che per autodifesa, per stanchezza, per capriccio o per gioco (si fa per dire), adottano comportamenti diversi in base alla luce, alla temperatura, all’umidita e a tutti i fattori esterni che possono alterare le funzioni vitali dell’organismo. È un movimento nictinastico per esempio quello delle foglioline che di giorno tendono ad assumere una posizione orizzontale, mentre di notte una posizione vertivale, quasi “di riposo”. (A tal proposito, ti (RI)segnalo un interessantissimo video di Stefano Mancuso al TedTalk dal titolo “Alla radice dell’intelligenza delle piante“)

Proprio quest’incredibile atteggiamento da parte dei vegetali, ha ispirato gli olandesi dello Studio Drift per Shylights, splendida lampada realizzata dopo oltre quattro anni di studi e concepita esattamente a metà tra un fiore in metamorfosi costante e un leggiadro ballerino.
Composta da una struttura in acciaio e quasi interamente da seta la lampada scende giù grazie alla forza di gravità e torna in posizione grazie a un motore che ne controlla il movimento. Shylights è in grado di scendere fino a nove metri, il che la rende adatta anche per soffitti particolarmente alti, gestibile tramite una semplice applicazione per iphone o ipad.

I video che trovi in questo articolo oltre a mostrare come funziona Shylights, ti regalano pure qualche spezzone della fase realizzativa. Perciò fossi in te, uno sguardo glielo darei.

bloom-1 bloom-2 flower-1 Shylight-Rijks-8 Shylight-Rijks-11


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti