READING

Dayana Montesano e la sua arte “bipolareR...

Dayana Montesano e la sua arte “bipolare”.


01 Amo l’essere donna e amo l’arte e quando queste camminano affianco, amo il frutto del connubio ancor di più! Neanche a dirvi che adesso ho un nuovo amore fotografico, ovvero Dayana Montesano. Nasce a Roma nel 1985 e continua a viverci, studiando prima al Liceo Artistico e poi all’Accademia di Belle Arti.
Focalizza i suoi interessi e percorsi formativi sulla fotografia, che vede come un’isola felice nella quale esprimersi e “sfogare” quelle che sono le sue ossessioni terrene, come lo è il tema del sogno.
I suoi lavori sono un mix di tecniche che spesso si fondono insieme fino a diventare indistinguibili; fotografia ed illustrazione, da quella per bambini ai tratti più complessi del digitale, passando anche per le linee tradizionali. I suoi progetti iniziano a prendere realmente forma nel 2012, quindi abbastanza di recente.

Uno dei suoi ultimi progetti (quello per cui ho detto “Si, la amo”) è Analisi”. Cosa dire di esso? E’ bellissimo, straordinariamente creativo ed è da annoverare nell’area dell’arte digitale, dove appunto la fotografia incontra la manipolazione digitale (ad alti livelli). Si tratta di un progetto sperimentale basato su una libera associazione di idee, libera e folle associazione di idee, apparentemente senza senso ma fortemente armonico. Dei ritratti vengono sconvolti e intrisi di simboli, elementi floreali, colorati e bizzarri, animali e icone d’oro: questi vengono utilizzati nel lavoro digitale dell’artista.
Sembrano il prodotto di un flusso di coscienza spontaneo, il riversamento del proprio mondo in linguaggio artistico, tutto per un forte impatto visivo.

03

04

05

060708

09

10


Claudia Tornatore

Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.

Commenti

commenti