READING

L’illustrazione impertinente di Sally Nixon

L’illustrazione impertinente di Sally Nixon


sn13

L’illustratrice che vi presento questo mercoledì di fine gennaio proviene dagli Stati Uniti, esattamente da Little Rock, la capitale dell’Arkansas (per quelli che con la geografia dell’America hanno poca dimestichezza) dove si è laureata in Illustrazione nel 2013 e oggi vi porto a vedere il suo mondo colorato che a me piace davvero molto.

Dunque, Sally Nixon è la protagonista di questo nostro appuntamento dedicato all’illustrazione firmato Organiconcrete, una ragazza che ama disegnare prettamente donne e cibo: le prime perché sono deliziose e il secondo perché è la cosa migliore al mondo. Darle torto mi sembra difficile. E sarà proprio per questo motivo se nei suoi lavori vediamo esprimersi soprattutto il mondo femminile abitato da ragazze che vengono catturate nelle loro attività quotidiane, anche in quelle situazioni imbarazzanti e intime che, nonostante il loro ripetersi ogni giorno o quasi, non tutti sono propensi nel raccontare o disegnare.

sn1

Ma Sally Nixon è diversa. Lei è spudoratamente sfacciata e non le importa di disegnare una ragazza seduta sul water mentre il cane seduto sul pavimento assiste al suo momento intimo. Anzi, sono proprio questi gli attimi che l’artista vuole raccontare al suo pubblico perché incarnano la verità oltre che quella quotidianità che ci rende partecipi e spettatori al tempo stesso.
Ragazze che mangiano fette di torta in piedi, di sera, con il pigiama, con gli occhiali da sole mentre i pensieri le spingono oltre le mura domestiche; ragazze che si incontrano al parco e consumano ciambelle come se non ci fosse un domani; ragazze che scoprono l’eco del vuoto nel loro frigorifero, nel quale forse solo una marmellata può rendere meno grigia la loro fame atavica. Ragazze che attendono amiche all’uscita dell’ufficio e si nascondono dietro lo schermo di un cellulare per spiare; ragazze che nella completa solitudine serale si abbandonano a pensieri che solo il divano e la poltrona sono in grado di consolare; altre invece si lasciano descrivere dalla musica dei vinili che risuonano accanto a pezzi di pizza lasciati a metà.

Osservando le immagini dei lavori di Sally Nixon sarà parso anche a voi di trovarvi dinanzi a degli scatti fotografici più che a delle illustrazioni, magari a delle polaroid che un’amica impertinente si diverte a scattare quando meno te lo aspetti ma non per farti un dispetto bensì per raccontare la bellezza della realtà. Le opere di questa giovane artista raccontano uno spaccato di vita assolutamente moderna e attuale, come uno specchio posato sulle nostre azioni e ciò che le rende straordinarie è la sua capacità di sintesi combinata al colore.

sn27

sn12 sn11

sn10 sn9 sn8

sn6 sn4 sn3

sn2  sn14

sn15 sn16 sn17

sn18

sn20

sn21 sn22 sn23

sn24

sn26


Eva Di Tullio

Io sono Eva e con Tuesday Poison ogni martedì, vi racconterò la storia dell’arte pop surrealista e lowbrow: accomodatevi pure!

Commenti

commenti


RELATED POST