READING

COMME L’OISEAU: le borse di Ilariamai

COMME L’OISEAU: le borse di Ilariamai


La sua collezione si chiama ‘’COMME L’OISEAU’’, da un verso di Paul Valery: “Il faut etre léger comme l’oiseau, et non comme la plume”, letteralmente ‘’Bisogna essere leggero come un uccello, e non come la piuma‘’ e lei è Ilaria, giovanissima designer dalle origini abruzzesi e fondatrice del brand ILARIAMAI.
La sua stravagante idea è quella di creare un accessorio, quale la borsa, in 5 semplicissimi step: basta possedere una struttura in pelle, una sacca reversibile, una fodera con zip, sceglierne il colore, il tessuto e la dimensione e prenotare il tutto, con la possibilità di poter personalizzare la propria borsa con dediche o con il proprio nome.
Non avete ancora capito?
La borsa ideata da Ilaria è una sorta di ‘’format’’, su cui si può intervenire ed interagire.
Ognuna di noi può comporre la propria borsa, accostando materiali e colori diversi.
Le vari parti posso essere intercambiate e con una sola struttura in pelle, è possibile possedere un’intera collezione di borse per ogni tipo di evento.
Le ‘’ COMME L’OISEAU ‘’ sono realizzate artigianalmente a Milano, attraverso varie collaborazioni: laboratorio Vectorealism, che esegue il taglio al laser del cuoio della struttura esterna e Anna Olino, che la cuce artigianalmente.
A Marzo del 2012 Ilariamai partecipa, nella categoria Fashion and Accessories, al Red Dot Design Award, una competizione internazionale che vede confrontarsi 4.515 prodotti presentati da designer e aziende provenienti da 58 Paesi. Al termine di un processo di valutazione durato diversi giorni, La comme l’oiseau riceve il premio “red dot award: product design 2012”, assegnatole da una giuria di 30 esperti.
La scelta dei materiali è accurata e di ottima qualità, orientata all’attenzione verso la sostenibilità dei materiali.
E’ studiata la scelta di utilizzare esclusivamente pellame proveniente da concerie legate al Consorzio Vera Pelle Italiana conciata al vegetale, per testimoniare il fatto che fare tendenza ed avere uno stile, può confrontarsi con l’esigenza di un maggior rispetto per l’ambiente.
E’ per questo motivo che la struttura esterna è in cuoio toscano (scuro o chiaro), mentre la parte interna è realizzata con tessuti di vario tipo: lino, lana, velluto, cotone, tessuti da tappezzeria, double-face, plastici, verniciati e tanti altri ancora.
E la cosa fondamentale è che l’esclusività del pezzo è data anche e soprattutto dal gusto e dalla creatività di chi le acquista.
E tutta questa spiegazione minuziosa del suo prodotto, ci riporta alla frase iniziale, da cui Ilaria ha perso ispirazione: LEGGEREZZA intesa come la libertà di chi acquista, di poter scegliere in base alle proprie esigenze, nonostante la modularità del pezzo.
Se vi dicessimo che Ilaria non ama le borse e che fa di tutto per non indossarle…ci credereste? Noi no :)


Marta Latini

Mi chiamo mARTa e nel mio nome è racchiusa una parte del mio mondo...amo la danza, il design, l'architettura, la pittura, il didò e adoro le bambole di pezza; ma non sono nè una ballerina, nè un ingegnere, nè un architetto, nè una pittrice, nè tantomeno una scultrice...

Commenti

commenti


RELATED POST