Sunday cooking: Gazpacho


Il gazpacho, la zuppa fredda iberica per eccellenza! Salutare, rinfrescante ed energizzante!
Una base di pomodori, peperoni , cetrioli, cipolla e pane per dare consistenza e per il resto avete carta bianca! Spezie, verdure aggiuntive e persino frutta(i lamponi, il melone e le fragole potrebbero stupirvi) a regola di gustarlo freddo, dopo un necessario riposo in frigo. In un menù 100% spagnolo non può mancare e guai a tornare da Madrid senza averne “sfiatato” uno magari durante un aperitivo! Di facile realizzazione, contiene degli ingredienti che se non “trattati” con le dovute accortezze potrebbero mettere a dura prova il vostro apparato digerente…

Gazpacho
Ingredienti per 6 persone
900 gr di pomodori ramati maturi e sodi
2 cetrioli (220 gr di cetriolo dopo averli sbucciati e privati dei semi interni)
180 gr di peperoni giallo (sbucciato e ridotto a cubetti)
120 gr di sedano
70 gr di cipollotto fresco
2 friggitelli
2 cucchiai di aceto di mele
4 cucchiai di olio e.v.o. biologico Alce Nero
80 gr di mollica di pane raffermo
sale
pepe nero macinato al momento
tabasco

Procedimento
Lavare i pomodori.
Portare a bollore una pentola con acqua.
Incidere i pomodori facendo una X. Al bollore, scottare i pomodori in acqua per un minuto.
Recuperarli con una schiumarola, porli sotto un getto di acqua fredda e sbucciarli.
Tagliarli a pezzi e togliere tutti i semi interni.
Tritare il cipollotto. Lavare i friggitelli, togliere l’estremità, eliminare i semi e i filamenti interni e ridurli a pezzi.
Sbucciare il peperone(operazione necessario per digerirlo con facilità), togliere i filamenti interni e i semi e ridurlo a pezzi.
Lavare il sedano e tagliarlo a pezzi.
Tagliare le due estremità dei cetrioli e strofinare la parte recisa alle attaccature per far si che si formi una schiuma bianca che poi dovrà essere lavata via(in questo modo il cetriolo risulterà digeribile). Sbucciare i cetrioli, tagliarli a metà, eliminare i semi interni e ridurli a pezzi.
Inumidire il pane in poca acqua.
Porre tutti gli ortaggi in una casseruola tenendo da parte alcuni pezzi del cetriolo, del peperone e del sedano.
Salare, pepare, unire il tabasco, l’olio, l’aceto un bicchiere di acqua fredda e parte del pane.
Con un mixer frullare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Porre in frigo per alcune ore.
Servire freddo, suddividendo il gazpacho in ciotole individuali e completando con i pezzi di pane e di verdure tenuti da parte.


Sara Milletti

Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.

Commenti

commenti


RELATED POST

  1. […] mancare la zuppa fredda per eccellenza, il gazpacho.Mi ero già cimentata nella realizzazione di un gazpacho rosso o, se vogliamo, classico e alla vista di uno completamente verde, la curiosità culinaria non […]

  2. […] la zuppa fredda per eccellenza, il gazpacho. Mi ero già cimentata nella realizzazione di un gazpacho rosso o, se vogliamo, classico e alla vista di uno completamente verde, la curiosità culinaria non […]

  3. […] Cibo che è andato per la maggiore: il gazpacho! E su Organic Concrete, oggi nella mia rubrica Sunday Cooking, trovate la mia ricetta del […]