Sunday cooking: Frollini alla lavanda


La lavanda. Nella mia amata Provenza ha da poco raggiunto il massimo del suo splendore…E dopo aver degustato e apprezzato cibi che contenevano l’essenza o i fiori della colorata e odorosa pianta, non potevo evitare che anche dal forno di casa mia per una volta(anzi più di una) fuoriuscisse odor di ammorbidente(si sa che i miei sono un po’ conservatori culinariamente parlando e il caso ha voluto che capitassero proprio quando questi buonissimi biscotti erano in cottura!).
Nonostante le battute e le titubanze iniziali, le frolle in questione hanno superato il cookies test al quale sono stati sottoposti.
E sono terminati in men che non si dica…

Frollini alla lavanda
Ingredienti per circa 25 biscotti
250 gr di farina 00
125 gr di zucchero semolato
110 gr di burro
1 uovo intero
1 pizzico di fior di sale
semi di 1/2 bacca di vaniglia
1+1/2 cucchiaini di fiori lavanda essiccati*

Procedimento
Sbattere l’uovo con lo zucchero sino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unirvi i fiori di lavanda, precedentemente lavati e fatti asciugare su un canovaccio di cotone e i semi della bacca di vaniglia ottenuti incidendo la bacca nel senso della lunghezza e raschiandone l’interno con un coltello a punta arrotondata. Setacciare la farina e aggiungere un pizzico di sale. Versare la farina a pioggia sul composto a base di uova e zucchero. Mescolare sino ad ottenere un composto bricioloso. Unire anche il burro e impastare brevemente con le mani sino ad ottenere un composto omogeneo. Formare un salsicciotto dal diametro di circa 4.5 cm. Avvolgerlo con la pellicola trasparente e farlo riposare in freezer per almeno 10 minuti(questo passaggio rendera’ il taglio dei frollini particolarmente facile). Preriscaldare il forno a 180°. Con un coltello affilato tagliare i biscotti allo spessore di 1.2 cm. Disporli su una teglia ricoperta di carta da forno e farli cuocere in forno caldo per circa 20 minuti o finche risulteranno leggermente dorati. Sfornare e far raffreddare su una gratella per dolci. Se risposti in una scatola di metallo i biscotti si conserveranno per diversi giorni.
*se non si dispone di fiori secchi i possono utilizzare alcune gocce di essenza di lavanda, considerando che i fiori hanno un aroma più intenso e ne servono meno per dare lo stesso profumo.


Sara Milletti

Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.

Commenti

commenti


RELATED POST