READING

Sunday Cooking: Cubotti con pesche e amaretti

Sunday Cooking: Cubotti con pesche e amaretti


E così settembre è già arrivato…E della torrida estate appena trascorsa, non ci restano che i tanti ricordi e la frutta di stagione che ancora fa bella mostra di sé sui banchi dei mercati presi d’assalto da coloro che fino alle 23.59 del 20 settembre non rinunciano ad una fetta di anguria, ad una morbida albicocca o ad una prugna la cui fine più degna sarebbe in un pentolone insieme allo zucchero per una lenta e lunga bollitura(ebbene si amo preparare e mangiare la confettura di prugne!).

Nel portafrutta a casa di Saretta comunque le pesche vanno per la maggiore. A polpa bianca, nettarine, saturnine, noci o pelose fanno compagnia alle prime mele acquistate e alle immancabili banane!

E alcune di esse, a polpa gialla e belle sode, sono finite in questi golosi cubotti che all’apparenza possono ingannare…
Potrebbero sembrare dei brownies, ma in realtà non hanno nulla a che vedere con quei goduriosi dolcetti americani e ipercalorici!
Qui niente burro, poca farina e solo pochi grammi di ottimo cacao amaro che sono sufficienti per conferire loro un aspetto cioccolatoso!
Provateli e già so che l’ora della merenda sarà un’ottima occasione per fare un goloso salto tra il solleone e la salsedine!

Cubotti con pesche e amaretti
Ingredienti per una teglia rettangolare di 24cmX14cm

  • 140 gr di amaretti secchi
  • 160 gr di latte fresco(parzialmente scremato)
  • 500 gr di polpa di pesche gialle sode
  • 2 uova piccole
  • 1 pizzico fior di sale
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 20 gr cacao amaro Alce Nero
  • 80 gr di farina
  • 5 gr di cremor tartaro
  • 5 gr di bicarbonato di sodio

Procedimento 
Sbriciolare gli amaretti(con l’ausilio di un cutter oppure chiudendoli in un sacchetto e battendoli con il mattarello), metterli in una ciotola capiente e unirvi il latte. Mescolare bene e lasciar riposare affinché il latte venga assorbito dai biscotti.
Sbucciare le pesche e ridurle a piccoli cubetti.
Unire i cubetti di pesche al composto di latte e amaretti. Unire anche le uova, il sale, lo zucchero e setacciando la farina, il cacao e infine il lievito. Mescolare bene con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricoprire con carta da forno(o imburrare e infarinare) la teglia. Versarvi l’impasto(che risulterà mediamente liquido) e far cuocere in forno caldo a 180° per circa 60 minuti(fare la prova dello stuzzicadenti e considerare che il dolce all’interno rimarrà leggermente umido).
Sfornare e far raffreddare. Tagliare il dolce solo quando sarà completamente freddo.
Servire.


Sara Milletti

Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.

Commenti

commenti


RELATED POST

  1. […] soleggiata e mite seconda domenica di settembre, torna l’appuntamento con la mia rubrica Sunday Cooking! Vi aspetto su OrganiConcrete per la ricetta di questi goduriosi quadrotti… E sappiate che […]