READING

Il Silenzio dei Coniglietti di Valentina Ravagni

Il Silenzio dei Coniglietti di Valentina Ravagni


I fratelli Grimm hanno accompagnato molte delle nostre notti. Le loro favole non possono essere definite sempre come qualcosa di dolce e calmo, da Cappuccetto rosso a Rosaspina i due fratelli ci hanno sempre strasmesso qualcosa di fortemente inquietante, come se il tempo che precede i sogni sia sempre circondato da un alone di incertezza. Non si è più svegli e non si è ancora addormentati quando le favole accompagnano i nostri sogni.
Come ben tutti sappiamo, è un mondo che non appartiene solo ai dolci bambini che con i loro grandi occhi portano nel mondo dei sogni i loro eroi ed eroine, ma ingloba anche quello degli adulti. La favola checché se ne dica, non è un semplice espediente per fare sonni tranquilli, una camomilla per lo spirito, ma imperversa inconsciamente le menti degli ultra-infanti.
Lewis Carrol con Alice nel Paese delle Meraviglie, ha influenzato più gli adulti che i bambini, dando spunto persino ai  Jefferson Airplane, che scrissero White Rabbit, in ambiente psichedelico pervaso da sostanze “esaltatrici di fantasia”.
Spero, quindi, di avervi ben convinto che il mondo fantastico, sia ancora un mondo da esplorare, anche per noi piccoli di ieri. E una piccola di ieri,  è proprio  la ragazza di cui oggi vi illustrerò i lavori, ovvero Valentina Ravagni.
Valentina è una illustratrice Toscana, con alle spalle un percorso formativo più che interessante, passando dalla scuola per geometri, ha studiato presso un istituto d’Arte, infine ha studiato presso la scuola di Comix a Firenze ed «Una volta imparata la tecnica invece sono dovuta tornare indietro a recuperare quella naturalezza iniziale», e va bene così perché i risultati del suo tenero lavoro sono sorprendenti, perché lei si definisce «semplicemente una “bambina” a cui piace disegnare e che considera il disegno uno dei mezzi più efficaci di espressione umana».
I suoi personaggi sono caricati di una componente malinconica, che li rende adatti anche, e oserei dire soprattutto, a noi che fanciulli più non siamo.
Fortunatamente le sue opere sono in vendita presso la Galleria di Arte a Colori a Colle Val d’Elsa e da Arcanami a Pistoia, nel frattempo pregustate queste immagini, certa che alla fine vorrete acquistarne almeno una.

http://valentinaravagni.blogspot.it/


Alessia

Sono Alessia ho 22 anni da grande... vorrei fare la modella e vorrei la pace nel mondo. Sogni irrealizzabili? Speriamo non il secondo! Aspettando, cerco di scappare dalla routine quotidiana e dalla facoltà di lettere e filosofia.

Commenti

commenti


RELATED POST