READING

Sunday cooking: Torta con pere, cioccolato e farin...

Sunday cooking: Torta con pere, cioccolato e farina di castagne


Umida al punto giusto. Golosa anche troppo. Ideale per accompagnare una tazza di tè fumante o da mangiare bevendo un bicchiere di latte tiepido.

Questa torta dai sapori e dagli ingredienti prettamente autunnali, ha tutte le carte in regola per diventare la mia colazione preferita di questo autunno 2012 che si dice sarà particolarmente grigio e piovoso.

Meglio non farsi trovare impreparati dunque…

Torta con pere, cioccolato e farina di castagne
Ingredienti per una tortiera dal diametro di 22 cm

Procedimento
In una ciotola rompere le uova e unire lo yogurt, lo zucchero e l’olio. Lavorare bene con la frusta a mano sino ad ottenere un composto omogeneo. Setacciare le farine e unirle al composto liquido. Unire anche il rum e le pere sbucciate e ridotte in piccoli pezzi. Con un coltello affilato ridurre il cioccolato fondente a pezzi. Unirlo al composto e unire infine il bicarbonato e il cremor tartaro. Mescolare bene.
Ricoprire una tortiera con carta da forno. Versarvi l’impasto e far cuocere in forno caldo a 180 per circa 45 minuti o finché risulterà dorata in superficie e infilando uno stuzzicadenti all’interno esso fuoriuscirà asciutto.
Far raffreddare e prima di servire cospargere di zucchero a velo.
*Il vasetto dello yogurt servirà come unità di misura per gli altri ingredienti.


Sara Milletti

Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.

Commenti

commenti


RELATED POST