Domenica in strada: Eduardo Kobra


Untitled_Panorama12

Una domenica insolita per me, niente romanate con i miei amici stonati, niente mostre su artisti morti da celebrare, niente pranzi dai parenti. Oggi la vostra cara Zelda vi scrive da Napoli, esattamente dagli stand del Comicon, un mondo fantastico per tutti gli appassionati di fumetti e graphic novel come me. Non ci siete mai stati? Fossi in voi non lo direi.
Invece tra le notizie più belle di questa settimana c’è la mostra di un artista brasiliano alla Dorothy Circus Gallery di cui Eva vi parla spesso nella sua rubrica del martedì, Tuesday poison. E proprio oggi voglio dare spazio a questo talento della street art che in occasione della sua personale a Roma sta dando spettacolo con il suo lavoro che sta pian piano realizzando su un muro della periferia romana.

L’artista di questa puntata di Domenica in strada non può essere altri che Eduardo Kobra ovviamente, uno dei migliori artisti brasiliani in attivo.
Un talento fenomenale nato e cresciuto in Brasile, tra San Paolo e Bauru con una passione per l’arte che si porta dietro sin da bambino, quando invece di studiare riempiva le pagine dei libri con disegni che poi in età adolescenziale riportava sui muri della scuola: le sue tags e i suoi graffiti iniziali si sono evoluti con il corso del tempo e oggi Eduardo Kobra è uno street artist.
Un artista che ama colorare le superfici di gradi palazzi e costruzioni servendosi di spray e stencil coloratissimi, un’esplosione di colore che non passa inosservata, nemmeno da lontano.
Di street artist made in Brazil ne abbiamo parlato molto in queste domeniche, leggere alla voce Os Gemeos, tra i miei preferiti, e Eduardo Kobra proviene dalla stessa scuola, ovvero quella in cui gli artisti imparano a mescolare colori e tonalità fino a creare dei veri e propri capolavori all’aria aperta, applicati su superfici giganti, con una maestria tale che fa spalancare la bocca e gli occhi anche ai più scettici.
Eduardo Kobra è un artista girovago, i suoi lavori si possono vedere ovviamente a San Paolo, a Los Angeles, a Miami dove ha lasciato un tributo a due grandi della musica hip-hop scomparsi anni fa, ovviamente The Notorious B.I.G. e 2Pac, a modo suo, due ritratti colorati, tra i tanti realizzati dall’artista brasiliano, davvero molto belli.

Il suo sorriso simpatico lo si vede spesso apparire in fotografie scattate alla fine dei suoi lavori, è uno di quelli a cui piace la partecipazione emotiva delle persone, lo dice apertamente sul suo sito, poiché il confronto con le persone che si fermano a guardare i suoi lavori sono parte integrante della sua attività di artista di strada. Non è una cosa scontata in questo ambiente, molti artisti non amano cimentarsi in scambi di opinioni e alcuni non amano essere fotografati o ripresi durante l’esecuzione dei loro lavori, persino quelli il cui volto non è più ormai un’identità nascosta.
In attesa di vedere compito il suo lavoro nel quartiere Torpignattara e la sua personale alla Dorothy Circus Gallery, vi lascio con qualche immagine delle sue opere.
Buona domenica!

kobra5

DSC978923

 

Kobra4

hggff_12

MG_223321 IMG_5585sdsd sss

kobra1

Kobra9

KOBRA SÃO PAULO/SP 16/09/2010 PAINEL KOBRA VARIEDADES CURIOCIDADES - Painel pintado pelo artista plástico Eduardo Kobra na Av. prof. Manoel Chaves, 291, próximo a Ponte da Cidade Universitária.

 

 


Zelda

Mi chiamano Zelda, come la principessa dei Nintendo, come Zelda Sayre Fitzgerald, come Beautiful Zelda della Bonzo Dog Doo-Dah Band. Sono alta quanto una mela della Val di Non, sono impertinente come i miei capelli e mi nutro di street art, quella roba di cui vi parlo la domenica quando avete il cervello quadrato e parlate di rigori e schedine. Non potrete fare a meno di me.

Commenti

commenti


RELATED POST