READING

Save the Date: “Girls, girls, girls” &...

Save the Date: “Girls, girls, girls” – Alessandra Pace e Fausto Serafini @Sexplore


13336054_1090499004331353_2630855881464885893_n

Ci siamo, mi dicono dalla regia che dovrebbe essere estate, tipo giugno, anche se non sembra, io però non mi curo del tempo, ed ecco che apro youtube e cerco la mitica Sabrina Salerno, non mi dite niente ma io penso che sia la donna più tutto che ci sia, e alzate la mano se vi siete ritrovati almeno una volta in una festa, dal party di capodanno al falò in spiaggia di ferragosto, ed è partita “boys boys boys” e voi lì in cerca della tipa o del tipo da “marpionare” con fare casereccio.

Quando Claudia mi ha detto “vuoi scrivere un save the date?” io ho detto “sì” subito, e mica immaginavo che era per la mostra di Alessandra Pace e Fausto Serafini, già intervistati per “a colpi di luce” qualche tempo fa, si intitola “Girls, girls, girls“, inaugurano la loro mostra il 18 giugno alle ore 18:00 presso Sexplore (Viale Piacenza 29/b, Parma).

“Girls girls girls è una raccolta di foto analogiche e istantanee catturate negli ultimi due anni, le cui protagoniste sono appunto ragazze, sia modelle che amiche e conoscenti. Foto senza alcun ritocco digitale, scattate solitamente in ambienti familiari e accoglienti, cercando di stabilire un legame empatico, che porti le ragazze a sentirsi libere di esprimere il proprio erotismo senza veli e spogliate da ingombranti pregiudizi. Chiediamo loro di indossare ciò che le fa sentire più a loro agio, le osserviamo e le ritraiamo, ognuna secondo la propria personalità, con approccio voyeuristico, muovendoci intorno a loro, scambiandoci prospettive e punti di vista, in una sorta di danza triangolare in cui la ragazza è il fulcro intorno al quale istintivamente giriamo.”

organi4

Ora mi direte, ma che c’entra Sabrina Salerno con la mostra di Ale e Fausto?

Apparentemente niente, ma in realtà è l’eros che accomuna queste due cose nella mia testa: la Sabrinona di “boys boys boys” non smette di guardare in camera mentre uscendo dalla piscina le scivola il costume, non curante è fiera, maliziosa, sicura di non far del male a nessuno.

E le analogie con Ale e Fau sono tante, perchè vedete, non è facile confrontarsi con temi come l’erotico, però loro due insieme sono una coppia che non teme pregiudizio, che curiosa sfida la telecamera nel nostro cervello, sono fieri, maliziosi, e sicuro non fanno male a nessuno.
Soprattutto perchè ci “costringono” a guardare in faccia la sessualità, che deve essere semplice, un argomento di cui si può parlare nel modo più naturale possibile, un modo di vivere il proprio corpo senza scandalo alcuno, perché, ad esempio, non può esserci scandalo nel fatto che esista la forza di gravità che insieme all’attrito dell’acqua, tiri giù il costume e faccia esistere il seno nudo di Sabrina.

Non può esserci scandalo nella pelle nuda, nel piacere, nella fotografia.

Perciò lasciate a casa il pregiudizio, siateci!

 

organi8
organi3

organi6 organi1 organi2 organi7


Giuliana Massaro

Giuliana Massaro, 26 anni, studentessa di lettere moderne da un po', lunatica da sempre. Penso troppo, parlo poco, faccio foto.

Commenti

commenti


RELATED POST