READING

Sunday Cooking: crostatine con crema al cocco e al...

Sunday Cooking: crostatine con crema al cocco e albicocche sciroppate



Da oggi ci sono anche io! La domenica le mie parole, le mie foto e le mie ricette si trasferiranno qui su OrganiConcrete per un nuovo goloso appuntamento con l’intento di stuzzicare il vostro appetito!

Chi sono? All’anagrafe Sara, sul web Sarettam, autrice del food blog L’appetito vien leggendo. La cucina e la fotografia sono le mie più grandi passioni. Dopo le ore trascorse in ufficio nulla è più rassicurante della mia cucina e della mia reflex.
Mi piace sperimentare, assaggiare, impastare e spero che le ricette che ho in mente per voi siano di vostro gradimento! Pian piano poi ci conosceremo meglio e magari vi parlerò anche della mia cavia esigente e del mio figlioccio, Blob…

Oggi partiamo subito con la ricetta di un dolce di quelli piccoli ma efficaci!
Delle crostatine di frolla monoporzione, da pochi sensi di colpa(ammesso che riusciate a fermarvi alla prima ;)), di quelle ipergolose che vi faranno raccogliere con il ditino anche le eventuali bricioline rimaste nel piatto(alzi la mano chi non ucciderebbe per la pasta frolla?!).
All’interno sono ripiene di crema al cocco e mi preme farvi presente che con le dosi di crema che trovate ve ne avanzerà giusto un pochino, così che potrete assaggiare e stare tranquilli circa la perfetta riuscita dei dolcetti ;)!
Ah ultima raccomandazione(e qui sono seria), cercate delle albicocche sciroppate di ottima qualità non troppo zuccherine per creare il giusto contrasto con la dolcezza della crema!

 

Crostatine con crema al cocco e albicocche sciroppate

Per 14 crostatine
Per la pasta frolla
250 gr di farina 00
30 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
2 tuorli
1 cucchiaio di latte
1 pizzico di fior di sale
Per la crema al cocco
60 gr di farina 00
80 gr di farina di cocco
60 gr di zucchero semolato
1 tuorlo
250 ml di latte
Per servire
albicocche sciroppate 

 

Procedimento

Setacciare la farina sulla spianatoia. Unire lo zucchero e il sale e fare la fontana. Al centro unire il burro a dadini e lavorare con la punta delle dita sino ad ottenere tante briciole. Unire i tuorli e il latte e impastare sino ad ottenere un composto omogeneo. Formare una palla, avvolgerla con la pellicola trasparente e porre la pasta frolla in frigo per 30 minuti.

 

Nel frattempo lavorare lo zucchero con il tuorlo. Unire le farine e il latte tiepido. Trasferire il composto in un pentolino e far addensare la crema sul fuoco mescolando continuamente.
Lasciar intiepidire.

 

Preriscaldare il forno a 180°.
Imburrare le cavità di uno stampo per muffin.
Posizionare la pasta frolla tra due fogli di carta da forno e stenderla allo spessore di 4 mm, con l’ausilio di un mattarello. Modellarla all’interno delle cavità dello stampo. Forare il fondo di ciascuna crostatina con i rebbi di una forchetta.
Infornare in forno caldo per 15 minuti.
Estrarre lo stampo e abbassare la temperatura a 150°. Riempire ogni crostatina con la crema al cocco e infornare di nuovo per ulteriori 15 minuti.
Sfornare e far raffreddare su una griglia per dolci. Completare con mezza albicocca sciroppata e servire.

 

 

 


Sara Milletti

Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.

Commenti

commenti


RELATED POST

  1. […] vi aspetto là … Fatemi sapere cosa ne […]