AUDIOSINCRETISMI: puntata 2.00


__ Eccoci! Si riparte! Torna AUDIOSINCRETISMI! (air-horn)
Stessa spiaggia stesso mare aka tutti i giovedì su Organic Concrete un minimix musicale sempre diverso con sincretismi musicali dal jazz alla drum ‘n bass, ospiti internazionali (?) e copertine di dubbio gusto radical chic (aridaje).
Questa però è la seconda stagione, quella della verità, e qualcosa dovrò pur promettervi per mantenere intatto l’interesse e fomentare la curiosità per qualcosa di sfizioso/croccante/nuovo.
Novità dunque …ancora da decidere come/quali/quante …ma comunque novità.
Nel frattempo che ci penso, che mi riprendo dalla botta del fine vacanze + inizio anno accademico ed escogito qualcosa di sfizioso/croccante/nuovo per ora vi ridò il benvenuto nel salottino di casa AUDIOSINCRETISMI con una prima puntata “doppiozero” di puro jazz: come fu per la prima stagione, sperando che sia di buon auspicio anche per la seconda.
Eccola dunque la prima selezione del nuovo AUDIOSINCRETISMI: 7 pezzi e 40 minuti circa di solo jazz passando tra pesi massimi della scena Cool e Bebop come Clifford Brown, Hank Mobley, Donald Byrd, Mary Lou Williams (una delle pochissime donne del jazz strumentale dell’epoca), Sonny Rollins e le voci di Billie Holiday (per me la numero uno) e Keely Smith.
Chiusura a sorpresa con una versione strumentale e remixata in chiave jazz/sax del pezzone e classicone dei newyorkesi De La Soul: Ring Ring Ring.

[ps: sempre a proposito di novità e cambiamenti Organic Concrete sta cambiando volto e soprattutto nome; ma abbiamo bisogno di voi, delle vostre idee, della vostra fantasia. Qui è appena iniziato un concorso per il nuovo nome: basta inserire la vostra proposta in fondo alla pagina, si vince una cena per due in un ristorante della vostra città].

Buon ascolto, ci vediamo giovedì prossimo.

[audiosincretismo #2.00: tracklist]
[clifford brown – joy spring | hank mobley – split feelin’s | billie holiday – a fine romance | donald byrd – ghana | sonny rollins – moritat | keely smith – a foggy day | mary lou williams – a grand night for swinging | de la soul – ring ring ring (Instrumental sax remix)].

 

[cover: John Coltrane, Cannonball Adderley, Miles Davis]

 


Luca Marinucci

Romano, studente (?), disoccupato; si definisce un perenne neofita dei suoi interessi: la street art, la lettura e la musica.

Commenti

commenti


RELATED POST