READING

Olanda: Il ponte capovolto nell’acqua per se...

Olanda: Il ponte capovolto nell’acqua per sentirsi come Mosè


Si erge, anzi affonda direi, ad Halsteren nel Comune di Bergen op Zoom nei Paesi Bassi (o Netherland se più vi è familiare). Questa figata stratosferica, ovvero il Sunken Pedestrian Bridge – subito ribattezzato il Ponte di Mosè – non poteva che situarsi nel Nordeuropa.

Siamo nel 1600, quando la Fortezza di Roovere deve difendersi dagli attacchi degli eserciti stranieri. Quei soldati avrebbero voluto avere questa stessa soluzione per raggiungerla: attraversare le acque.
Per noi, oggi, gli architetti Ro Koster e Ad Kil ( RO & AD per i clienti) hanno realizzato un ponte che attraversa il fossato attorno alla fortezza e che non oltrepassa le acque, ma permette a noi di oltrepassarle perché lui è capovolto per noi e si immerge. E’ completamente immerso, invisibile.
Da lontano sembreremmo sprofondare nelle acque, ma di fatto questo ponte ci regala la sensazione d’ aspirazione al divino, di attraversarle.

Questo paradossale passaggio subacqueo che è un gioiello del design e dell’architettura contemporanea.
Il Sunken Pedestrian è costruito con l’Accoya, il legno più resistente all’acqua e ai parassiti che esista al mondo, e non disturba l’ambiente, anzi nel rispetto dell’ecosostenibile questo legno non è tossico.

Potrebbe sembrare una prepotente aspirazione, in realtà questa esperienza mistica ci lascia gioire di un nuovo punto di vista, più dal basso, con tutta l’infantile semplicità che ne deriva.


Stefano Gizzi

A volte cerco di ricordare a quando possa risalire il primo fotogramma della mia esistenza, ma non sono mai riuscito a trovare un punto d’inizio. Perché da che ne ho memoria la fotografia ha sempre fatto parte di me.

Commenti

commenti


RELATED POST

  • http://www.facebook.com/marta.torsello Marta Torsello

    Fico, ma mi chiedo se si alza il livello del fiume!?

    • Guest

      Ho pensato la stessa cosa. E siamo arrivati alla conclusione che probabilmente il livello dell’acqua è controllato! O_o :D

    • http://www.organiconcrete.com/ Alessandro Rossi

      Ho pensato la stessa cosa. E siamo arrivati alla conclusione che probabilmente il livello dell’acqua è controllato! O_o :D