READING

The Ark il nuovo lavoro del collettivo AntiVJ

The Ark il nuovo lavoro del collettivo AntiVJ


AntiVJ è un collettivo europeo nato nel 2006 che si occupa di visual mapping.
Ci avevano già stupito con il progetto Omicron (ve ne avevamo parlato qui) e anche stavolta non hanno deluso le attese sfidando i limiti del visual e piegando ancora una volta la luce a proprio piacimento.
The Ark è il loro ultimo lavoro (realizzato nell’aprile 2013, ma presentato online solo qualche giorno fa) nel quale Romain Tardy ha collaborato con il musicista Squeeky Lobster per dar vita a un progetto nel giardino etnobotanico di Oaxaca in  Messico.
I Cactus sono gli elementi sui quali la luce si infrange, in un vivido gioco di percezioni luminose che danno la sensazioni allo spettatore che vi si immerge, di assistere a un film ambientato nello spazio nel quale è facile perdersi e rimanere ammaliati dalle forme e dal suono che esso produce.
Anche lo specchio d’acqua del giardino, sapientemente utilizzato per alterare e deformare la percezione visiva dello spettatore, riflette parte dell’installazione luminosa, acquisendo un bagliore misterioso e spezzando il suo stato di quiete.


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST