READING

Agostino Iacurci a San Basilio per il progetto SAN...

Agostino Iacurci a San Basilio per il progetto SANBA (Parte 1)


agostino-iacurci-new-mural-for-sanba-project-07

Se nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di Liqen e del progetto SANBA, oggi vi raccontiamo del secondo artista coinvolto nel progetto: Agostino Iacurci.
All’opera su una parete in Via Osimo, l’artista italiano omaggia il quartiere di San Basilio con un altro dei suoi capolavori, attingendo dal suo mondo illustrato e riproponendo i suoi personaggi, incredibilmente camaleontici e in grado di adattarsi ad ogni contesto.
In The Blind Wall,(questo il titolo dell’opera realizzato proprio su una facciata cieca), grazie a cromatismi e simbologie inconfondibili,  Agostino rappresenta il quartiere con un uomo seduto su una sedia che si prende cura del proprio spazio, del proprio giardino e delle proprie strade, con la cura e la dedizione di chi ama il posto in cui vive.

Un concept che si sposa a meraviglia con quello dell’intero progetto SANBA, e che, come abbiamo avuto già modo di vedere, ha rappresentato una vera e propria innovazione culturale per un festival di questo tipo.
Se infatti abbiamo quasi sempre assistito a riqualificazioni urbane fini a se stesse e che hanno impegnato solo gli artisti e gli organizzatori, a San Basilio, i protagonisti sono stati anche gli abitanti del quartiere, che non si sono limitati all’accettazione passiva, ma hanno contribuito all’integrazione (vera) scendendo in strada e incuriosendosi, aiutando gli organizzatori e preparando pranzi da divorare tutti insieme in armonia.

Una complicità che traspare perfettamente nei racconti fotografici di Valerio Muscella (le foto ufficiali del festival sono tutte sue) e che sono sicuro figurerà anche nel documentario in fase di realizzazione.
In attesa di vedere il secondo e ultimo lavoro di Agostino Iacurci e di fare un bel recap finale del festival, godetevi la galleria di immagini.

agostino-iacurci-new-mural-for-sanba-project-02 agostino-iacurci-new-mural-for-sanba-project-04 agostino-iacurci-new-mural-for-sanba-project-06 agostino-iacurci-new-mural-for-sanba-project-10agostino-iacurci-new-mural-for-sanba-project-19 agostino-iacurci-new-mural-for-sanba-project-22 agostino-iacurci-new-mural-for-sanba-project-31

agostino


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST