Tuesday poison: Mondo Bizzarro


Ray Caesar

Ebbene sì, dopo aver accennato a loro due articoli fa a proposito di Junko Mizuno e della mostra Fujitama Girls del 2011 assieme a Makiko Sugawa e Yuka Yamaguchi, questa puntata di Tuesday poison la voglio proprio dedicare ai miei amici, e vicini di casa, di Mondo Bizzarro e tutti noi che continuiamo a presenziare alle loro mostre galattiche.
Chi non è mai stato a Mondo Bizzarro almeno una volta alzi la mano!  Dopo avervi parlato de La Luz de Jesus, della Jonathan LeVine Gallery e della Dorothy Circus, non aspettavo altro che il momento migliore per portarvi a fare un giro (si fa per dire) in questo posto stupendo, dove si fanno cose prelibate per tutti i palati raffinati e affamati di pop surrealism e lowbrow.

Iniziamo con un po’ di storia: la galleria Mondo Bizzarro è nata a Bologna circa dieci anni fa, nel 1995 per l’esattezza, e già nel suo primo anno di attività inizia a far parlare di se con mostre sull’arte pop surrealista e erotica, mentre successivamente inizia ad allargarsi nel campo della street art. Nel 2004 la sede viene trasferita nella capitale, divenendo in poco tempo una vetrina per molti artisti.
Dopo quasi quindici anni di attività Mondo Bizzarro è ormai una delle migliori gallerie della capitale, un patrimonio artistico da salvaguardare, grazie anche allo spazio dedicato a libri e riviste di settore tra poster e opere di tiratura limitata acquistabili nella nuova sede nel quartiere San Lorenzo.
Quanti artisti sono passati a Mondo Bizzarro? Difficile contarli. Da Mark Ryden a Camille Rose Garcìa, da Ray Caesar al nostro amico Bafefit, passando per Ania Tomicka e Max Papeschi.
Tra le migliori mostre senza ombra di dubbio ricordo LAST CHANCE del 2010, un simposio di nomi eccellenti del pop surrealism come Naoto Hattori, Gary Baseman e Andy Keone, nonchè la personale di Bafefit nel 2011 e poi quella dedicata a Camilla D’Errico, la prima volta per me che vedevo da vicino i lavori di questa artista canadese fantastica.
Io continuerò a supportare Mondo Bizzarro in questa nostra rubrica del martedì, parlandovi delle sue mostre e i suoi eventi, ma voi fateci un salto se ancora non l’avete vista.
In alto i calici: lunga vita a Mondo Bizzarro!

Mark Ryden

 

Bafefit

 

Ania Tomicka

 

Naoto Hattori

 

Andy Kehoe

 

Max Papeschi

 

Camilla D'Errico

 

Gary Baseman

 

Camille Rose Garcia

 


Eva Di Tullio

Io sono Eva e con Tuesday Poison ogni martedì, vi racconterò la storia dell’arte pop surrealista e lowbrow: accomodatevi pure!

Commenti

commenti


RELATED POST