READING

Sensualità lowbrow nell’arte (della provocaz...

Sensualità lowbrow nell’arte (della provocazione) di Dr.Lakra


drlakra1

 

Dr. Lakra è lo pseudonio di Jeronimo Lopez Ramirez, tatuatore e artista nato nel 1972 in Messico, figlio del famoso artista grafico (e non solo) Francisco Toledo e della poetessa e antropologa Elisa Ramirez Castañeda, nonché fratello di Natalia Toledo Paz e Laureana Toledo; la prima è una poetessa di lingua spagnola e zapoteca, una delle lingue native centro americane parlate soprattutto nel Messico sud-occidentale, (quante cose che vi insegno) e la seconda è fotografa, disegnatrice, pittrice, scultrice e si occupa di suoni e video. Insomma, una famiglia dotata di grandi poteri. Ma oggi ci occupiamo del maschietto di casa che su questi schermi ci regala un martedì particolarmente velenoso, ma che dico, velenosissimo! Proprio di quelli che piacciono a noi cultori dell’arte lowbrow.

drlakra21

Oltre ad avere dei natali illustri, che poi servono in parte a capire da dove deriva la straordinarietà del nostro ospite di oggi, Dr. Lakra vive ad Oaxaca, uno stato del Messico meridionale, e dal 1989 si esibisce in personali e collettive in molte gallerie sparse in giro per il mondo. Nel 2007 ha realizzato il libro Los Dos Amigos in collaborazione con Abraham Cruzvillegas, un altro artista messicano molto famoso per le sue sculture ed istallazioni realizzatie con oggetti trovati in giro; si tratta di un album illustrato nel quale vengono raccolti i venti anni di amicizia tra i due artisti con immagini riguardanti le loro opere esposte presso il Museum of Contemporary Art in Oaxaca. L’anno seguente ha partecipato alla mostra Goth: Reality of the Departed World presso il Yokohama Museum of Art e attualmente le sue opere sono esposte presso il Museum of Modern Art (MoMA), ma anche all’ Hammer Museum e al Walker Art Center. Ma Dr. Lakra è anche street artist e, tanto per farvi un esempio illustre, tra le immagini che ho selezionato c’è quella del lavoro realizzato con Herbert Baglione (recensito dalla nostra Zelda) nella sua città.

dr.-lakra_Herbert-Baglione

Dunque, anche oggi vi parlo di un artista straordinario, particolarmente eccentrico e provocatoriamente minuzioso nel suo modo di esprimere la sua creatività che trae spunto dall’universo pop che vive intorno a noi e non poteva essere diversamente quando si tratta di un tatuatore che non si limita a creare disegni sulla pelle, che già di per se è un’arte bellissima e intrigante, ma si diverte a realizzare tatuaggi su figure di magazine messicani degli anni ’50, ma anche su illustrazioni mediche, su bambole, cartoline e su altri oggetti che gli capitano a tiro con disegni macabri che ricalcano ovviamente il suo stile, inequivocabilmente lowbrow. Uno stile che nella mia mente lo collega alle divertenti illustrazioni che Jason D’aquino realizza su fogli antichi di ricette o sulla carta delle confezioni dei cerini ma anche a quelle irriverenti di Mike Giant, entrambi al centro del mio universo surrealista nel quale oggi si inserisce anche Dr. Lakra, il quale, non solo coniuga i due aggettivi usati per i due artisti americani, ma con la sua indiscussa capacità di passare da una superficie ad un’altra dei suoi supporti costruisce intorno a noi un mondo in cui l’arte del disegno prende il sopravvento sulla grigia quotidianità del tempo che sbiadisce sulla carta, la quale si trasforma, sotto la regia dell’artista messicano, in un territorio fecondo per un futuro grottesco. Come piace a noi.

Buon martedì!

drlakra22

drlakra2 drlakra3

drlakra4

drlakra5

drlakra6 drlakra7

drlakra8

drlakra9

drlakra10

drlakra11 drlakra12

drlakra13 drlakra14 drlakra15

drlakra16

drlakra17 drlakra18 drlakra19

dr lakra

drlakra20

dr-lakra23

 


Eva Di Tullio

Io sono Eva e con Tuesday Poison ogni martedì, vi racconterò la storia dell’arte pop surrealista e lowbrow: accomodatevi pure!

Commenti

commenti


RELATED POST